chi siamo

La scintilla che dà il via alla nostra storia scocca grazie all'esperienza accumulata nel campo della lavorazione dei metalli fin dai primi anni Trenta del secolo scorso dal fondatore dell'impresa Francesco Paolo Sasaniello. Egli ha fatto parte, infatti, di una delle categorie di artigiani più amate dai Materani, appartenente alla memoria storica degli antichi Rioni Sassi: quella degli stagnini e dei calderai.
La prima grande svolta avviene nel 1974, quando, dopo l'esprienza quotidiana vissuta fin da piccolissimo all'interno della bottega paterna, fa il suo ingresso in società il geom. Eustachio Sasaniello, attuale amministratore della Lattoneria Sasaniello. Le conoscenze, le competenze, le abilità e la passione della prima generazione che si fondevano con quelle della seconda portarono l’impresa ad espandere ancor di più l’attività ed il raggio d’azione aziendali, rendendola leader del settore ed in grado di servire l'intero territorio nazionale.

La Lattoneria Sasaniello è stata una delle prime imprese in Italia a far parte dell'Associazione P.I.L.E., nata nel 1993 per riunire i principali Produttori ed Installatori di Lattoneria Edile italiani, con lo scopo di diffondere la conoscenza dello stato dell'arte in un settore dove, purtroppo, non è difficile "barare" e dove basta acquistare una piegatrice usata per mettere fuori alla porta l’insegna Lattoneria Civile ed Industriale.

Con il passare dei decenni, l’attenzione all’innovazione e la volontà di espandersi sul mercato hanno portato l’impresa ad acquisire know-how tecnologico e manageriale all'avanguardia, favorito anche dall'ingresso, nel quadro dirigenziale aziendale, della terza generazione della famiglia: il dott. Francesco Paolo Sasaniello, Responsabile Area Commerciale, e l'ing. Vito Emanuele Sasaniello, Responsabile Area Tecnica.

La filosofia e la strategia imprenditoriale della famiglia Sasaniello si è sempre basata su direttive precise: il lavoro inteso non come vendere qualcosa a qualcuno, ma come risolvere le problematiche della clientela con soluzioni tecniche efficaci, esteticamente valide ed economicamente competitive; lo sguardo orientato al futuro, per cercare di essere sempre un passo avanti agli altri competitors, senza mai indugiare a contemplare i successi e le soddisfazioni conseguiti; il crescere senza perdere la propria identità, per generare un connubio indissolubile di tradizione artigiana ed innovazione tecnologica, che ancora oggi permette all'azienda di fornire prodotti e soluzioni difficilmente reperibili altrove nel mercato; la ricerca di uno sviluppo aziendale sostenibile sia a livello economico-finanziario, sia a livello umano, mettendo al centro dell'attività l'onestà e l'attenzione alla persona ( collaboratori, fornitori, clienti ) come valori-guida imprescindibili.